Il claim del brand Mastro Lindo
Il claim è cambiato nel corso del tempo, così come i plus di prodotto da comunicare nei commercial.
Si è evoluto il messaggio, contestualizzato in slice of life più o meno simili che hanno come protagonisti un uomo e una donna (negli anni 70), due donne (negli anni 80), una donna e un cane, dei balletti tra marinai e una moltitudine di Carmen Miranda vestite con colori che richiamano il profumo dell’agrume giallo (negli anni 90) e, infine, una donna e la mascotte animata in versione sexy, da 50 sfumature di limone, mi verrebbe da dire.
I commercial hanno cambiato anch’essi forma: l’utilizzo di nuove tecnologie e la possibilità di utilizzare animazioni ed effetti speciali, hanno umanizzato la mascotte di Mastro Lindo.
In tal proposito, vi suggeriamo di vedere un paio di video sulla storia di Mastro Lindo che richiama un po’ la storia di Superman per trattamento e il contesto in cui è inserita la marca è il seguente: campagna americana, marito e moglie senza figli si ritrovano sulla soglia di casa questo supereroe del pulito da allevare e coccolare.
Campagna pubblicitarie di Mastro Lindo, dagli anni 70 ad oggi
In questa campagna del 1977, sono protagonisti un uomo e una donna.
Il claim recita “Con Mastro Lindo tutto è così pulito che ti ci vedi“.
La promessa della marca è il pulito contro lo sporco unto e grasso di fornelli e piastrelle.
Campagna pubblicitarie di Mastro Lindo, dagli anni 80
In questa campagna degli anni 80, sono protagoniste due donne.
Il claim recita “Mastro Lindo che potenza e che splendor“. I plus di prodotto rimangono i medesimi: pulito brillante che ti permette di specchiarti nelle piastrelle e l’inconfondibile profumo di limone che fa la differenza.
Campagna Mastro Lindo del 1983
Questa campagna pubblicitaria vede protagoniste sempre due donne, alle prese con lo sporco più unto. Il claim è questo “Dove passa Mastro Lindo che pulito ti ci vedi“.
Le promesse del prodotto sono legate alla forza che Mastro Lindo ci mette nella pulizia e il profumo di limone che è sinonimo di pulito.
Campagna adv Mastro Lindo del 1987
Il claim, per questa campagna pubblicitaria che vede protagoniste due donne, è il seguente: “Con la forza del gigante il pulito è più brillante“. Il plus di prodotto è dato dalla sua nuova formulazione.
Puoi vedere la campagna pubblicitaria, cliccando qui
Campagna adv Mastro Lindo del 1990
In questa campagna, varia il claim, la slice of life, il tone of voice e i plus di prodotto. Il claim è “Lo splendore trionfa con meno fatica“, la slice of life è il musical che vede protagonisti i marinai di una nave, un esercito di pompieri e un corpo di ballo in stile Carmen Miranda. I plus di prodotto sono: lo splendore “tutto nuovo” che non necessita il risciacquo, il profumo di limone e il fatto che da oggi, col nuovo Mastro Lindo (vestito in gran gala) non farai più fatica nel fare le pulizie.
L’umanizzazione di Mr Clean o Mr Proper
Adesso vi suggeriamo una videoraccolta in cui il protagonista è Mastro Clean. Sono commercial che ritraggono la storia di questo personaggio sin dalle misteriose origini. Il trattammento, nel primo video della serie, richiama la storia di Superman: coppia di campagnoli americani senza figli, natura e praterie, il piccolo Mastro Lindo che bussa alla loro porta.
Ne vale veramente la pena vedere questi 5 minuti di filmati in cui si raccontano la vita e le avventure del protagonista Mr Clean o Mr Proper, senza perdere connessioni con l’identità di marca: il focus è sempre quello ovvero lo sporco impossibile (grim = sudiciume) da sconfiggere con i detergenti e le spugne di P&G.
Al Seguente link potete vedere la nuova versione di Mastro Lindo supereroe.